Borgo in Fiore a Conversano

Borgo in Fiore a Conversano

Fino al 21 giugno 2024, non perderti La festa dei fiori, dei colori e della primavera: Borgo in Fiore a Conversano. Tante iniziative ed eventi ad attenderti, grazie a questo progetto promosso dal Comune di Conversano e realizzato dal Gal Sud Est Barese.

Borgo in Fiore a Conversano

Lasciati avvolgere da colori, profumi e prelibatezze culinarie e respira l’aria della primavera. Questo evento è pensato per poterci godere al meglio le giornate soleggiate sempre più lunghe, man mano che ci dirigiamo verso la stagione più attesa: l’estate. Eventi culinari, installazioni artistiche, manifestazioni culturali e musicali rendono il centro storico di Conversano più magico di quanto non lo sia già.

Inoltre, Borgo in Fiore prende vita dalla collaborazione con fioristi, vivaisti, artisti e artigiani locali per dare un tocco unico agli angoli, più conosciuti e non, di questa città. Attraverso la creazione di percorsi d’arte e l’allestimento con decorazioni floreali dei vicoli, ma anche iniziative culturali e sportive, convegni, concerti e mostre, sono riusciti a dare un nuovo volto a questo piccolo borgo.
Infine, tutta la città, e non solo, si è attivata per questa iniziativa. Infatti, Borgo in Fiore vedrà il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni, cooperative, fondazioni, Istituzioni scolastiche, attività commerciali. Che aspetti? Diventa anche tu parte di questo evento super emozionante. Siamo sicuri che ti sentirai come a casa, avvolto nell’atmosfera suggestiva di Conversano.

Per i vari programmi settimanali consulta la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/BorgoInFioreConversano/.

Visita Bari e esplora ogni angolo della città con Home – Visita Bari.

Famiglie al Museo 2024

Locandina evento famiglie al museo 2024

Domenica 9 giugno, non perderti l’ultimo incredibile appuntamento di Famiglie al Museo 2024 presso la Pinacoteca di Bari. Regala ai tuoi bambini un viaggio alla scoperta dei maestri del 900 e Giorgio de Chirico. Trascorri con la tua famiglia una domenica mattina differente dal solito e cogli l’opportunità di visite animate e laboratori per i tuoi figli. Le attività che si svolgeranno sono pensate per dei bambini con età superiore ai 5 anni. L’evento inizierà alle ore 10:30 ed totalmente gratuito. Ti basterà prenotare al numero 0805412420.

locandina evento famiglie al museo 2024
Locandina evento Famiglie al Museo 2024

Famiglie al museo 2024 è un progetto promosso dal Servizio dei Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, con la collaborazione di Mamamma – Laboratori e Design per Bambini. La prossima domenica si conclude così questo evento di successo che ha visto i bambini diventare protagonisti di un’esperienza multisensoriale e interattiva. Lo scopo di questa iniziativa è avvicinare i più piccoli al mondo della cultura e alla realtà museale, proponendo loro laboratori coinvolgenti e formativi.

Interno Pinacoteca metropolitana di Bari

Ti aspettiamo presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” al 4° piano del Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro 27, Bari. Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi della Pinacoteca di Bari, clicca qui: Pinacoteca “C. Giaquinto” di Bari – Home (pinacotecabari.it)

Consulta tutti gli eventi di Bari e dintorni qui: Archivi Eventi – Visita Bari

Festa di San Nicola dal 7 al 9 Maggio 2024

Festa di San Nicola dal 7 al 9 Maggio 2024

Tornano i festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari, dal 7 al 9 maggio
Sono questi i giorni dell’anno più attesi dai cittadini baresi

Infatti come ogni anno si rinnova il grande appuntamento con la Festa di San Nicola.
Il santo patrono della città di Bari
Ma facciamo un passo indietro e proviamo a capire come sia diventato il santo patrono.
Si racconta che Nicola sia nato a Pàtara in Grecia, poi si trasferì a Myra dove divenne sacerdote della città.

Morto il vescovo fu acclamato dal popolo come nuovo vescovo.

Esiliato durante la persecuzione di Diocleziano, viene liberato nel 313 da Costantino

Morì nel 343 e dopo la sua morte le spoglie rimasero nella cattedrale di Myra finché la città non venne assediata dai musulmani ovvero nel 1087.

Le città di Venezia e Bari si contesero le reliquie del santo per portarle in Occidente.
Sessantadue marinai di Bari organizzarono una spedizione marittima e riuscirono a sottrarre le ossa del Santo, arrivando con queste nella loro città il 9 maggio 1087.
Nella città fu costruita una nuova chiesa dedicata al Santo e dal quel momento divenne San Nicola di Bari

MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024

… IN GIORNATA ARRIVO DEI PELLEGRINI

07.30-09.30-18.30 Basilica San Nicola. Sante Messe

18.00 Baia San Giorgio. Processione con il Quadro del Santo. Santa Messa presieduta dal Rettore della Basilica, fr. Giovanni DISTANTE OP. Imbarco del Quadro

20.30 Piazza Federico II di Svevia. Partenza del Corteo Storico

22.30 Piazza San Nicola. Arrivo del Corteo Storico

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2024

PROCESSIONE A MARE

04.30 Apertura della Basilica. Lancio di Diane della Ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari)

05.00-07.30-09.00-10.30-12.00-13.00-18.30 Basilica San Nicola. Sante Messe 06.45 Basilica San Nicola. Processione con la Statua del Santo Itinerario della Processione: Basilica San Nicola – Via delle Crociate – Via Carmine – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Via Federico II di Svevia – Strada San Domenico – Via dell’Intendenza – Corso Vittorio Emanuele II – Corso Cavour – Molo San Nicola

09.45 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari)

10.00 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo

12.00 Basilica San Nicola e Molo San Nicola. Supplica alla Madonna di Pompei

18.30 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Franco LANZOLLA, Parroco della Cattedrale di Bari

20.00 Molo San Nicola. Sbarco della Statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese. Accensione delle Luminarie della Ditta Paulicelli srl Società Benefit di Ceglie del Campo (Bari) Itinerario della Processione: Molo San Nicola – Via Eroi del Mare – Corso Cavour – Piazza del Ferrarese

22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari)

GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2024

937° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE (1087-2024) • PRELIEVO DELLA SANTA MANNA

07.30 – 09.30 – 11.00 Basilica San Nicola. Sante Messe

08.00 Molo Sant’Antonio. Lancio di Diane della Ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari)

12.00 Piazza del Ferrarese. Santa Messa 18.00 Basilica San Nicola. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista PIZZABALLA O.F.M., Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme con Sua Ecc.za Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Prelievo della Santa Manna

22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle (Bari)

VENERDÌ 10 MAGGIO 2024

TRASFERIMENTO DELLA STATUA DEL SANTO IN CATTEDRALE

17.00 Piazza del Ferrarese. Processione fino alla Cattedrale Itinerario della Processione: Piazza del Ferrarese – Piazza Mercantile – Via Palazzo di Città – Piazza Sant’Anselmo – Piazza San Marco – Via Carmine – Arco della Neve – Piazza Odegitria – Cattedrale