Conversazioni dal Mare 2024 a Giovinazzo

Conversazioni dal mare 2024

Dal 21 al 23 giugno 2024, salpa con noi e approda in un borgo incantevole di Bari per un evento imperdibile: Conversazioni dal Mare 2024 a Giovinazzo. Al centro di questa iniziativa, vi sono coloro che ti permettono di viaggiare restando con i piedi ancorati a terra: i libri. Molti autori famosi presenteranno le loro nuove uscite e ne parleranno proprio in riva al mare. Cosa c’è di meglio di una serata d’estate rilassante in riva al mare, mentre scopri le novità editoriali e ascolti noti volti del panorama italiano? Se hai risposto :”Nulla”, questo è proprio l’evento che fa per te. Ma scopriamo meglio di cosa si tratta.

Prima di tutto, cos’è Conversazioni dal Mare? Nato nel 2017, è una manifestazione culturale annuale che ha visto alternarsi personaggi famosi del mondo dell’arte e della cultura. Con il sostengo del Comune di Giovinazzo, Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Fondazione Puglia, Piiil Cultura, Teatro Pubblico Pugliese e con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Puglia Promozione, Enit e Città Metropolitana di Bari, questo evento punta sempre più in alto.

Punto cardine in Puglia tra gli eventi letterari estivi, Conversazioni dal Mare 2024 offre un programma vastissimo di incontri. L’evento si apre venerdì 21 giugno con l’aperitivo dell’innovazione, un “think tank” tra startup e stakeholder realizzato in collaborazione con Balab dell’Università Aldo Moro di Bari, per affrontare il tema “Donne, startup e Pmi. Le storie pugliesi innovative chef anno impresa”. A seguire interverranno: Azzurra Rinaldi e Anna Paparella con “Come Chiedere l’aumento”, Anabel Hernàndez Garcìa con “Emma la Regina del Chapo e le altre signore del narcotraffico” e a chiudere Luca Bianchini con “Il cuore è uno zingaro”.

Il giorno successivo, sabato 22 giugno, sul palco saliranno Andrea Piva con “La ragazza eterna”, Francesca Mannocchi con “Racconti oltre confine. Conflitti e migrazione nei reportage di guerra” e infine Sigfrido Ranucci con “La Scelta”.

Nella giornata conclusiva, domenica 23 giugno, discuteranno dei propri libri: Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia”, Dario Fabbri con “Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne” e, a conclusione dell’evento, Marco Damilano con “La Mia Piccola Patria. Storia corale di un Paese che esiste”.

Come si può notare, si avvicenderanno sul palco figure accademiche di spicco, volti simbolo del giornalismo italiano e personaggi appartenenti al mondo televisivo autorale. Conversazioni dal Mare 2024 incuriosisce anche te? Scopri meglio il programma su: https://www.conversazionidalmare.it/.

Visita Bari e non perderti questi eventi unici che interessano l’area barese: Home – Visita Bari

Borgo in Fiore a Conversano

Borgo in Fiore a Conversano

Fino al 21 giugno 2024, non perderti La festa dei fiori, dei colori e della primavera: Borgo in Fiore a Conversano. Tante iniziative ed eventi ad attenderti, grazie a questo progetto promosso dal Comune di Conversano e realizzato dal Gal Sud Est Barese.

Borgo in Fiore a Conversano

Lasciati avvolgere da colori, profumi e prelibatezze culinarie e respira l’aria della primavera. Questo evento è pensato per poterci godere al meglio le giornate soleggiate sempre più lunghe, man mano che ci dirigiamo verso la stagione più attesa: l’estate. Eventi culinari, installazioni artistiche, manifestazioni culturali e musicali rendono il centro storico di Conversano più magico di quanto non lo sia già.

Inoltre, Borgo in Fiore prende vita dalla collaborazione con fioristi, vivaisti, artisti e artigiani locali per dare un tocco unico agli angoli, più conosciuti e non, di questa città. Attraverso la creazione di percorsi d’arte e l’allestimento con decorazioni floreali dei vicoli, ma anche iniziative culturali e sportive, convegni, concerti e mostre, sono riusciti a dare un nuovo volto a questo piccolo borgo.
Infine, tutta la città, e non solo, si è attivata per questa iniziativa. Infatti, Borgo in Fiore vedrà il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni, cooperative, fondazioni, Istituzioni scolastiche, attività commerciali. Che aspetti? Diventa anche tu parte di questo evento super emozionante. Siamo sicuri che ti sentirai come a casa, avvolto nell’atmosfera suggestiva di Conversano.

Per i vari programmi settimanali consulta la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/BorgoInFioreConversano/.

Visita Bari e esplora ogni angolo della città con Home – Visita Bari.

“È Bari Impressioni Origini Desideri”

"è Bari Impressioni Origini Desideri"

Fino al 16 giugno, sarà possibile prendere parte all’iniziativa “È Bari Impressioni Origini Desideri”. Si tratta di un progetto che avrà come tema di discussione il capoluogo pugliese nella cornice della Camera di Commercio, con la collaborazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Composto da una mostra, sei talk tematici e un contest fotografico, questo evento vede al centro la città di Bari e i suoi momenti di maggiore rilevanza.

"È Bari Impressioni Origini Desideri"

Più nello specifico, la mostra racchiude i preziosi scatti di sette autori baresi – Alessandro Cirillo, Angela Cioce, Beppe Ardito, Nicola Amato, Rosa Ciano, Stefano Di Marco, Teresa Imbriani – che ci offrono la loro prospettiva di vista sulla città di Bari. Ci invitano a vedere con i loro occhi i dettagli della cittadina barese, raccontando una visione di città tra tradizione, urbanistica e volti del presente. 

"È Bari Impressioni Origini Desideri"

Infine, la Gazzetta del Mezzogiorno, che ha collaborato all’iniziativa, ha effettuato una selezione di prime pagine che raccontano i giorni in cui, come quotidiano italiano, ha pubblicato le notizie che hanno segnato alcuni tra i momenti determinanti per la città.

Insomma, “È Bari Impressioni Origini Desideri” ti attende con un programma ricco di incontri, dibatti e nuove prospettive. Puoi consultarlo al seguente link: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/e-bari/1504196/e-bari-il-programma-con-talk-incontri-e-riflessioni.html. Inoltre, se hai perso qualche appuntamento, qui trovi un archivio completo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLXPc2TiC-D530CuLF-vz38SiRuzqrVuWP.

Visita Bari e resta aggiornato su tutte le novità su: Archivi Eventi – Visita Bari

Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari

Locandina Radici del Sud

Lunedì 10 giugno, torna l’appuntamento annuale, unico e dalle note meridionali: Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari. Si tratta di un evento che proietta la produzione vinicola dell’Italia Meridionale nel panorama internazionale. Dopo alcune giornate riservate, l’iniziativa sarà aperta al pubblico e tutti gli appassionati, oltre che operatori, del settore potranno accedere ai banchi d’assaggio e incontrare i produttori presenti.

Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari

A partire dalle ore 15:00, sarà aperta al pubblico la XIX edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia e anche l’Area food. All’interno della location suggestiva del Castello di Sannicandro di Bari, si potranno effettuare degustazioni e conversazioni direttamente con i produttori presenti all’evento.

Inoltre, dalle ore 20:00 sarà possibile partecipare alla grande festa conclusiva, degustando i 90 vini vincitori dell’edizione 2024 del concorso e prendendo parte alla la cena buffet sul tema “La sostenibilità sulla bocca di tutti”.

Radici del Sud 2024

Se sei un amante e intenditore di vini non puoi mancare perché i veri protagonisti di Radici del Sud saranno i vini da vitigni autoctoni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tuttavia, potrai anche lasciarti sorprendere dagli oli meridionali, oltre che dal lavoro minuzioso di cantine, frantoi, produttori dell’agroalimentare, casari, pasticcieri e cuochi. Non lasciarti scappare l’opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di prodotti che simboleggiano il patrimonio del Sud Italia.  Scopri tutti i dettagli dell’evento su https://www.metooo.it/e/radici2023.

Visita Bari e scopri le bellezze di Bari, navigando sul nostro sito Archivi Eventi – Visita Bari

Famiglie al Museo 2024

Locandina evento famiglie al museo 2024

Domenica 9 giugno, non perderti l’ultimo incredibile appuntamento di Famiglie al Museo 2024 presso la Pinacoteca di Bari. Regala ai tuoi bambini un viaggio alla scoperta dei maestri del 900 e Giorgio de Chirico. Trascorri con la tua famiglia una domenica mattina differente dal solito e cogli l’opportunità di visite animate e laboratori per i tuoi figli. Le attività che si svolgeranno sono pensate per dei bambini con età superiore ai 5 anni. L’evento inizierà alle ore 10:30 ed totalmente gratuito. Ti basterà prenotare al numero 0805412420.

locandina evento famiglie al museo 2024
Locandina evento Famiglie al Museo 2024

Famiglie al museo 2024 è un progetto promosso dal Servizio dei Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, con la collaborazione di Mamamma – Laboratori e Design per Bambini. La prossima domenica si conclude così questo evento di successo che ha visto i bambini diventare protagonisti di un’esperienza multisensoriale e interattiva. Lo scopo di questa iniziativa è avvicinare i più piccoli al mondo della cultura e alla realtà museale, proponendo loro laboratori coinvolgenti e formativi.

Interno Pinacoteca metropolitana di Bari

Ti aspettiamo presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” al 4° piano del Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro 27, Bari. Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi della Pinacoteca di Bari, clicca qui: Pinacoteca “C. Giaquinto” di Bari – Home (pinacotecabari.it)

Consulta tutti gli eventi di Bari e dintorni qui: Archivi Eventi – Visita Bari

Baratto e scambio

Baratto e scambio

Attività per bambini a Madonnella

🎉👧🧒 **Avventura nel Quartiere Madonnella!** 👧🧒🎉

📢 Cari bambini e famiglie #madonnellers, siete pronti per un’emozionante giornata di divertimento?

📅 Data: Sabato 27 aprile

🕒 Orario: Dalle ore 16.30 alle 19

📍 Luogo: Giardini Piazza Balenzano BARI

Età: fino ai 10 anni

🎁 Baratto e Scambio: Munitevi di telo o tavolino, voglia di divertirsi e 2 o 3 libri e giocattoli usati ma in buono stato!

L’evento “Baratto e Scambio: Mercatino del Giocattolo per Bambini” è un’iniziativa pensata per promuovere la condivisione, lo scambio e la sostenibilità all’interno della nostra comunità. Sarà un’opportunità unica per scambiare giocattoli con altri bambini e promuovere la cultura del riuso!

🍬 Merenda per Tutti: Dopo un bellissimo pomeriggio insieme, niente di meglio di una golosa merenda per ricaricare le energie! Sarà disponibile una deliziosa merenda per tutti i partecipanti, offerta dai nostri sponsor.

L’iniziativa GRATUITA ha ricevuto il patrocinio del PRESIDENTE del Municipio 1 COMUNE DI BARI. 🍰🍭

Non perdete l’occasione di trascorrere una giornata indimenticabile insieme alla vostra famiglia e alla comunità del Quartiere Madonnella!

Per info e per riservare lo spazio gratuito contattare la nostra referente famiglie Luana De Giglio 3479078767

madonnellarepublic@gmail.com

Sponsor e Partner:

Farmacia Capochiani

Pasticceria Boccia @pasticceriaboccia

Caffetteria Olimpia @olimpiacaffetteria

Tabaccheria De Filippis Flavia @tabaccheriadefilippis

Panificio Cavaliere @eziacavaliere

Lo Sfizietto Corso Sonnino @gianluca.carella

Noi Cinque Store @daniela.blasi