Solstizio d’estate 2024 a Conversano

solstizio d'estate 2024 a Conversano

Pronti a celebrare l’inizio dell’estate? Inizia con il botto: trascorri le serate del 21-22 giugno a Conversano. Solstizio d’estate 2024, alla sua Terza edizione, si rinnova e propone grandi novità anche quest’anno. Tra luci, giochi, balli, canti, pittura e arti, questo piccolo borgo è pronto ad accoglierti e a trascinarti nell’aria festosa di queste due serate. Ad attenderti ci saranno mostre itineranti e cover band, ma anche aree intrattenimento con musica e artisti di strada. Novità di quest’anno sarà la gastronomia tipica locale con ben 2 punti ristoro.

solstizio d'estate 2024 a Conversano

Più nel dettaglio, il percorso allestito partirà da Piazza XX settembre e si concluderà in Largo San Cosma. A caratterizzarlo oltre 30 artigiani, leader nel settore dell’artigianato e dell’agroalimentare pugliese. Tuttavia, la protagonista della serata sarà la luce: tutto il percorso sarà addobbato con mille lucine e tante luminarie. La scelta di un’atmosfera così suggestiva è legata all’obiettivo ultimo di questo evento. Lo scopo vuole essere quello di rilanciare le piccole tradizioni e leggende legate al solstizio d’estate. Infatti, tutte le vie del borgo vedranno sparsi qua e là rametti di rosmarino e ramoscelli d’ulivo, che, secondo le antiche leggende, servivano a proteggere le abitazioni dalle streghe durante il solstizio d’estate.

Insomma, davvero un evento dai sapori locali e tradizionali, che ti permetterà di fare un salto indietro nel tempo e abbandonare per alcune ore la vita frenetica della città. Tutto quello che c’è da sapere su questa iniziativa, lo trovi qui: https://www.festadellamusicaitalia.it/fdm/regioni/puglia/conversano/0.13013400-1712265821/solstizio-destate-festa-della-musica-2024/.

Visita Bari e scopri tutti gli eventi che ti catapulteranno in un mondo parallelo: Home – Visita Bari.

Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari

Locandina Radici del Sud

Lunedì 10 giugno, torna l’appuntamento annuale, unico e dalle note meridionali: Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari. Si tratta di un evento che proietta la produzione vinicola dell’Italia Meridionale nel panorama internazionale. Dopo alcune giornate riservate, l’iniziativa sarà aperta al pubblico e tutti gli appassionati, oltre che operatori, del settore potranno accedere ai banchi d’assaggio e incontrare i produttori presenti.

Radici del Sud 2024 a Sannicandro di Bari

A partire dalle ore 15:00, sarà aperta al pubblico la XIX edizione del Salone dei vini e oli del Sud Italia e anche l’Area food. All’interno della location suggestiva del Castello di Sannicandro di Bari, si potranno effettuare degustazioni e conversazioni direttamente con i produttori presenti all’evento.

Inoltre, dalle ore 20:00 sarà possibile partecipare alla grande festa conclusiva, degustando i 90 vini vincitori dell’edizione 2024 del concorso e prendendo parte alla la cena buffet sul tema “La sostenibilità sulla bocca di tutti”.

Radici del Sud 2024

Se sei un amante e intenditore di vini non puoi mancare perché i veri protagonisti di Radici del Sud saranno i vini da vitigni autoctoni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tuttavia, potrai anche lasciarti sorprendere dagli oli meridionali, oltre che dal lavoro minuzioso di cantine, frantoi, produttori dell’agroalimentare, casari, pasticcieri e cuochi. Non lasciarti scappare l’opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di prodotti che simboleggiano il patrimonio del Sud Italia.  Scopri tutti i dettagli dell’evento su https://www.metooo.it/e/radici2023.

Visita Bari e scopri le bellezze di Bari, navigando sul nostro sito Archivi Eventi – Visita Bari

Chiacchr e Frutt 2024 ad Adelfia

Locandina Chiacchr e Frutt

Venerdì 7 giugno 2024 non puoi perderti il secondo e imperdibile evento con Chiacchr e Frutt 2024 ad Adelfia. Ti aspetta la tradizionale Sagra di produzioni agricole, artigianali e del buon cibo nella vecchia Stazione di Adelfia. Si tratta di un evento completamente gratuito che offre l’opportunità di ascoltare buona musica, divertirsi e assaggiare dei piatti golosissimi della tradizione culinaria locale.

La serata, che inizierà alle ore 18:00 e terminerà alle 23:30, è costituita da un ricchissimo programma. Partiamo dal mercatino che sarà aperto già dalle ore 18:00. Ci saranno nuove dieci postazioni ad accoglierti: l’Azienda Agricola Biologica La Giunchiglia, l’Azienda Agricola Rosa Pirolo, l’Azienda Apiquarta, l’Azienda Agricola Il Trullo del Re, l’Azienda Agricola Lanzolla, Jo Arte con Gianna Sannicandro, Moon Night Fields | Candles & Magics con Valentina Meola, 11design3d con Francesco Sica ed Eleonora Paradiso, Varie ed eventuali con Carmen Carelli. Lasciati avvolgere in un’atmosfera super genuina con prodotti freschi e creazioni artigianali uniche.

Inoltre, sempre alle ore 18:00, avrà inizio il Workshop formativo – informativo del progetto sull’educazione digitale dei consumatori a cura dell’Unione dei Consumatori – Puglia e di Adiconsum – Puglia, dal titolo “Intelligenza Artificiale: Soluzioni Pratiche per la Terza Età”, condotto dal dott. ing. Francesco Flora (functional analyst / software engineering). Si discuterà delle minacce e delle opportunità offerte dalla tecnologia per la Terza Età.

Workshop Chiacchr e Frutt

Ma non finisce qui: dalle ore 21:00 potrai assistere a RITRATTI D’AUTORE. Cogli l’occasione per compiere un viaggio musicale all’interno del grande cantautorato italiano con gli Artisti Pietro Verna (voce e chitarra) e Andrea Campanella (clarinetto e sax).

Menu Chiacchr e Frutt

E come se non bastasse dalle ore 20:00 si accendono i fornelli: potrai degustare un menù dai sapori della tradizione. Troverai il Panino con la Porchetta di Ariccia con Dino della Salumeria del Corso, i Cavatelli rucola e pomodorini dell’Associazione Il Melograno, i Panzerotti fritti della Signora Peppina “la Puffa”, le Coppe di frutta della frutteria Squisi Frutta, le Crêpes dolci di Santa, i Cornetti e paste di Clamè Food Boutique e infine il Vino della Cantine Angiuli e delle Cantine Imperatore. Insomma, un menù che delizierà i palati di grandi e piccini.

Che dire, non resta che concederti una serata all’insegna della tradizione e immersa nel clima incontaminato di Adelfia. Consulta il programma completo qui: https://www.tipicadelfia.it/chiacchrefrutt/mercatino/chiacchr-e-frutt-edizione-chi-fru-bio-venerdi-7-giugno/ . Ma soprattutto resta aggiornato sulle prossime serate di Chiacchr e Frutt 2024 ad Adelfia su https://www.tipicadelfia.it/chiacchrefrutt/

Visita Bari e rilassati con i prossimi eventi: https://visitabari.com/eventi/